Nella didattica è ricercato il rapporto personale e il confronto concreto con la realtà degli alunni. Il rapporto educativo è costruito quotidianamente attraverso un paziente lavoro attento sia alla crescita culturale che umana dell’allievo. Gli insegnanti frequentano, durante l’anno scolastico, corsi di aggiornamento che costituiscono il necessario approfondimento di carattere pedagogico, didattico-metodologico.
La scuola in quanto struttura educativa primaria insieme alla famiglia non può prescindere dalla collaborazione con essa. Pertanto è necessario che i genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, cooperino strettamente con gli insegnanti, rinunciando ad ogni delega educativa in uno spirito di fattiva collaborazione.
In quanto protagonisti primari del cammino educativo, i bambini hanno il diritto di essere riconosciuti, accolti e rispettati come persone, perciò stimolati, sollecitati e provocati con motivazioni che li facciano sentire amati, così che possano rispondere positivamente alle proposte per crescere armonicamente in tutte le dimensioni: fisica, culturale, psicologica e spirituale.