SCUOLA DELL’INFANZIA

Nella scuola dell’Infanzia si accolgono bambini dai 3 ai 6 anni di età. L’articolazione delle sezioni è organizzata in modo da favorire percorsi mirati alle diverse esigenze degli alunni, lavori a sezioni aperte con momenti comuni per le attività libere.

 

OBIETTIVI EDUCATIVI
  • Promuovere il primo approccio con la cultura mediante l’acquisizione di tutti i tipi fondamentali di linguaggio (campi di esperienza – discipline) al fine di suscitare l’interesse intellettivo, affettivo e fisico dell’alunno, alla scoperta e alla conoscenza della realtà.
  • Offrire un clima sociale positivo inserendo il fanciullo nel mondo delle relazioni interpersonali, educandolo al dialogo, al rispetto e all’accettazione di sé e degli altri e al gusto delle cose.
  • Sostenere i bambini nella progressiva conquista della loro autonomia, nella graduale maturazione del senso di responsabilità che li rende capaci di assumere impegni proporzionati all’età ed alle potenzialità di ciascuno.

Si ritiene inoltre di indicare come irrinunciabili le seguenti mete:

–       Il rispetto delle persone richiede che le eventuali divergenze siano confrontate direttamente, con onestà e disponibilità. Particolare attenzione viene rivolta all’analisi della relazione sia tra bambino e insegnanti, sia tra bambino e gruppo sezione, in modo da prevenire persistenti stati di disagio.

–       Nell’ambito di un corretto approccio alla vita basato sul senso di responsabilità, di impegno e di partecipazione a partire dalle piccole cose, viene data notevole importanza al rispetto dell’ambiente e alla cura degli oggetti, sia di uso comune che personali. Le regole vengono evidenziate come risorsa per facilitare la vita del gruppo e come mezzo per avvicinare il bambino al valore universale della legge.

–       Si auspicano colloqui periodici con gli insegnanti per conoscere la situazione dei fanciulli sotto tutti i profili: culturale, morale, affettivo. E’ importante che la collaborazione dei genitori con gli operatori nell’azione educativa sia improntata su stima e fiducia reciproche. Una univocità del messaggio assume infatti un alto significato educativo e formativo nei confronti degli alunni. Il lavoro degli insegnanti è inoltre finalizzato, nell’ottica della continuità del percorso educativo fra centro gioco educativo, scuola dell’Infanzia e Primaria, alla preparazione dei fanciulli e al raccordo interno tra i tre ordini educativi  in vista di un inserimento ottimale.

 

ORARIO

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30.
L’articolazione della giornata è così scandita:

  •         8:00 – 9:15 accoglienza
  •         9:30 colazione fornita dalla scuola
  •         9:30 – 11:30 attività di sezione
  •         11:30 – 12:30 mensa
  •         13:00 – 15:00 riposo / attività di sezione / laboratori pomeridiani
  •         15:00 – 16:30 merenda fornita dalla scuola e uscita

POSSIBILITÀ DI PRE-SCUOLA DALLE 7:30 ALLE 8:00 E POST-SCUOLA DALLE 16:30 ALLE 17:00

 

LABORATORI POMERIDIANI
  • Inglese il Lunedì e il Giovedì dalle 13:00 alle 15:00 con insegnante madrelingua
  • Educazione motoria il Martedì dalle 13:00 alle 15:00 con insegnante specialista

 

ATTIVITA’ PROPOSTE
  • Gioco libero e strutturato
  • Manipolazione creativa
  • Travasi con materiali naturali
  • Gioco simbolico
  • Gioco euristico
  • Laboratorio del suono
  • Attività all’aperto
  • Laboratorio di psicomotricità