LA NOSTRA STORIA

L’Istituto scolastico  Santa Caterina de’ Ricci è una realtà educativa ben radicata nel tessuto cittadino.
Presente già dagli anni settanta, ha visto avvicendarsi molte realtà gestionali senza mai perdere la propria identità.
A partire dall’anno scolastico 2000/2001 le scuole dell’Infanzia e Primaria sono ubicate negli spazi parrocchiali della ex Scuola “Casa del Fanciullo”, in Piazza S. Maria del Soccorso, 1 in comodato d’uso gratuito.
Attualmente l’istituto vede iscritti un numero complessivo di circa 150 alunni dai 3 agli 11 anni.
Le caratteristiche rappresentative la nostra realtà sono:  qualità e competenza, personale docente e non docente qualificato e in fomazione continua.
La nostra offerta formativa , da sempre attenta alle esigenze del territorio, ha mantenuto i principi basilari che la caratterizzano restando un punto di riferimento per molte famiglie che cercano un istituto a misura di bambino con un identità ben definita.
La matrice cattolica del nostro operare, infatti, ha da sempre reso la scuola un punto di riferimento per l’inclusione e la cooperazione. I concetti di accoglienza, collaborazione e rispetto sono gli elementi necessari per coloro i quali ritengono importante nella formazione dei propri figli la capacità di sperimentare ed apprendere la convivenza civile.
Già da molti anni è una scuola paritaria ben inserita nell’offerta formativa pratese, appartiene alla rete centro e usufruisce di tutti i servizi messi a disposizione dal Comune e dalla Regione.