SCUOLA PRIMARIA

L’obiettivo educativo della Scuola Primaria si può riassumere in tre parole: motivazione, autonomia e autostima.

– È importante infondere motivazione in luogo positivo, accogliente e stimolante per mettere il bambino nelle migliori condizioni emotive per apprendere e intrecciare relazioni con gli adulti e i pari.

– L’autonomia è il risultato finale di un percorso che parte dalla consapevolezza di sé e si sviluppa attraverso il rispetto altrui e la manifestazione matura delle proprie idee, dei propri sentimenti e delle proprie capacità.

– Attraverso l’ascolto, l’adulto può imbastire relazioni tali da condurre il bambino ad una consapevole autostima, che sfocerà in conoscenza delle proprie potenzialità, e possibilità di raggiungere i propri sogni.

Un altro obiettivo fondamentale della nostra scuola è lo sviluppo della creatività, intesa come capacità da parte del bambino di saper vincere la passività e l’indifferenza per una piena e consapevole realizzazione della persona umana.

La nostra proposta educativa mira a sostenere lo sviluppo delle potenzialità dei bambini, porre le basi per la formazione e si caratterizza per la ricerca del senso della vita, la sicurezza affettiva e l’autonomia, l’apertura alle relazioni con gli altri, il desiderio di scoprire e di conoscere.

I docenti e le altre componenti della comunità educante, nella relazione educativa e didattica, collaborano ai fini di:

> Accompagnare gli alunni a una serena conoscenza di sé, alla consapevolezza della propria unicità vissuta in un gruppo, nel quale sviluppare relazioni di condivisione, amicizia, aiuto e confronto;

> Predisporre un ambiente nel quale la persona possa esprimere liberamente le proprie emozioni, accoglierle e renderle fruttuose;

> Educare alla cittadinanza, al rispetto delle persone e dell’ambiente, all’impegno e al senso del dovere, all’importanza della solidarietà;

> Stimolare la maturazione delle potenzialità dell’alunno anche attraverso l’arte, con linguaggi grafici, visivi e musicali.

> Favorire lo sviluppo di rapporti interpersonali e delle predisposizioni e degli interessi individuali, attraverso le attività extracurricolari proposte;

> Infondere passione per la conoscenza e la scoperta, favorire il conseguimento di un metodo di studio consapevole ed autonomo.

 

ORARIO

Lunedì e Mercoledì:

> Entrata ore 8:25
> 10:10 – 10:25 Ricreazione
> 13:00 – 14:00 Mensa e Tempo Libero (Possibilità di pranzare a casa. Rientro obbligatorio alle ore 14:00)
> Uscita ore 16:15
> Lezioni curricolari obbligatorie


Martedì, Giovedì e Venerdì:

> Entrata ore 8:25
> 10:10-10:25 Ricreazione
> Uscita ore 13:00
> Attività pomeridiane facoltative (dalle 14:00 alle 16:15)

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

> Lingua Inglese (fin dal primo anno) con insegnante madrelingua inglese, docente presso British School, docente abilitata TEFL, formatrice Trinity
> Educazione Motoria con insegnante specialista, preparatore fisico nazionale UISP, preparatore fisico nazionale F.I.T.
> Informatica
> Educazione Musicale con insegnante specilista, esperto di pedagogia musicale, polistrumentista e compositore
> Progetti formativi
> Uscite didattiche
> Alfabetizzazione

 

ATTIVITA’ FACOLTATIVE PROPOSTE

> Laboratorio di Lingua Spagnola
> Laboratorio di Teatro e drammatizzazione
> Laboratorio di Arte
> Laboratorio di ricamo
> Laboratorio sportivo
> Studio individuale