Chi Siamo

La Scuola Santa Caterina De’ Ricci offre un percorso educativo dai 3 agli 11 anni che comprende la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Tale percorso educativo e continuativo offre ai genitori, ai bambini e agli educatori/insegnanti un luogo dove si sperimentano:

• senso di appartenenza
  • motivazione e passione nel lavoro proposto
  • voglia di crescere e riuscire
  • rispetto dei valori condivisi
  • piacere di stare insieme
  • tenacia e rigore nel costruire attivamente il sapere

Obiettivi educativi

La nostra scuola intende caratterizzarsi come luogo d’ ispirazione cristiana e di vita, integrato nella società attuale da cui riceve stimoli, problematiche e risorse. I sei principali obiettivi educativi del nostro istituto sono:

• Scoprire la realtà nei suoi molteplici aspetti
  • condurre il bambino nel rapporto con gli altri
  • Conquista dell’autonomia
  • Maturazione dle senso di responsabilità
  • Capacità di prendere impegni proporzionati alla loro età
  • Rispetto delle persone
  • Analisi delle relazioni tra bambino e insegnanti
  • Prevenire stato di disagio
  • Rispetto dell’ambiente e degli oggetti
  • Divenire consapevoli delle proprie idee e responsabili delle proprie azioni!

• Approccio alla cultura
  • Suscitare l’interesse collettivo
  • Scoprire e conoscere la realtà
  • Inserendo il panfilo nel mondo delle relazioni interpersonali
  • Educazione al dialogo
  • Rispetto all’accettazione di sé e degli altri e al gusto delle cose

I Protagonisti della scuola

Nella didattica è ricercato il rapporto personale e il confronto concreto con la realtà degli alunni. Il rapporto educativo è costruito quotidianamente attraverso un paziente lavoro attento sia alla crescita culturale che umana dell’allievo. Gli insegnanti frequentano, durante l’anno scolastico, corsi di aggiornamento che costituiscono il necessario approfondimento di carattere pedagogico, didattico-metodologico.

La scuola in quanto struttura educativa primaria insieme alla famiglia non può prescindere dalla collaborazione con essa. Pertanto è necessario che i genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, cooperino strettamente con gli insegnanti, rinunciando ad ogni delega educativa in uno spirito di fattiva collaborazione.

In quanto protagonisti primari del cammino educativo, i bambini hanno il diritto di essere riconosciuti, accolti e rispettati come persone, perciò stimolati, sollecitati e provocati con motivazioni che li facciano sentire amati, così che possano rispondere positivamente alle proposte per crescere armonicamente in tutte le dimensioni: fisica, culturale, psicologica e spirituale.

La Nostra Storia

L’Istituto scolastico Santa Caterina de’ Ricci è una realtà educativa ben radicata nel tessuto cittadino.

Presente già dagli anni settanta, ha visto avvicendarsi molte realtà gestionali senza mai perdere la propria identità. A partire dall’anno scolastico 2000/2001 le scuole dell’Infanzia e Primaria sono ubicate negli spazi parrocchiali della ex Scuola “Casa del Fanciullo”, in Piazza S. Maria del Soccorso, 1.

Attualmente l’istituto vede iscritti un numero complessivo di circa 150 alunni dai 3 agli 11 anni.
Le caratteristiche rappresentative della nostra realtà sono: qualità e competenza, personale docente e non docente qualificato e in fomazione continua. La nostra offerta formativa , da sempre attenta alle esigenze del territorio, ha mantenuto i principi basilari che la caratterizzano restando un punto di riferimento per molte famiglie che cercano un istituto a misura di bambino con un identità ben definita.

La matrice cattolica del nostro operare, infatti, ha da sempre reso la scuola un punto di riferimento per l’inclusione e la cooperazione. I concetti di accoglienza, collaborazione e rispetto sono gli elementi necessari per coloro i quali ritengono importante nella formazione dei propri figli la capacità di sperimentare ed apprendere la convivenza civile.
Già da molti anni è una scuola paritaria ben inserita nell’offerta formativa pratese, appartiene alla rete centro e usufruisce di tutti i servizi messi a disposizione dal Comune e dalla Regione.

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE

Sabato 13 maggio 2023 ore 9.00 – Tuscany Hall – Firenze
Per info e per partecipare: Tel. 055.6821528 – Mail: scuolepercrescere@gmail.com